Lo Studio Forme opera a Roma dove è stato fondato nel 1973 da Giorgio Funaro e Rita Rivelli che ne dirigono le attività. Si occupa di tecniche artistiche applicate alla produzione e di tecniche di conservazione.
La formazione culturale, la conoscenza delle tecniche storiche e la continua sperimentazione sono alla base del lavoro svolto. Il lavoro di conservazione e restauro ha stimolato interesse e attenzione a tecniche e materiali usati attraverso i tempi fornendo informazioni fondamentali per la ricerca e la sperimentazione.
I laboratori sono considerati delle vere “bottega d'arte”, come quelle medioevali e rinascimentali; ci si avvale di operatori interni allo Studio, che considerano fondamentale la formazione attraverso il lavoro, e di collaborazioni esterne di alto livello, artisti, tecnici specializzati e ricercatori. La formazione culturale e le capacità tecnica di esecuzione sono elementi da sviluppare di pari passo con i tempi e, per ottenere risultati di qualità, nessuno dei due elementi può essere trascurato.
Lo Studio utilizza tecniche multimediali non solo per sfruttare dal punto di vista tecnologico le possibilità che questo mezzo offre, ma anche per i progetti culturali inerenti ai "mestieri" di cui si occupa. A questo proposito il progetto di una "Enciclopedia multimediale delle Arti e Mestieri" ha ricevuto nel 1996 il Premio Pirelli
per la diffusione delle Scienze.
|