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Apparati Il restauro delle vetrate

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Cause di degrado Studio Forme - Roma
 

Tipologie e cause di degrado degli elementi costitutivi di una vetrata
GRISAGLIA

 

 
DEGRADO DELLA GRISAGLIA

Morfologia - Principali fattori di degrado - Cause: qualità e stesura della pittura - Cause: precedenti restauri

 

Morfologia
Caduta della grisaglia

Il deterioramento delle grisaglie può presentarsi in forme più o meno gravi, come la screpolatura, il distacco, la polverizzazione e la caduta. In particolare i fenomeni del distacco e della polverizzazione sono due possibili aspetti della decoesione della pellicola pittorica dal vetro di supporto.

Principali fattori di degrado
Caduta della grisaglia

Le cause di degrado della grisaglia possono essere svariate e dipendere da diversi fattori quali:
- la qualità della grisaglia più o meno raffinata, ovvero macinata con più o meno cura e dei suoi componenti;
- la qualità del vetro di supporto;
- la differenza di coefficiente di dilatazione tra la polvere di vetro, mescolata con gli ossidi nella grisaglia, rispetto al vetro di supporto (a causa della diversa composizione chimica dei due materiali);
- i tempi e la temperatura di cottura della grisaglia;
- velature troppo sottili o segni dipinti troppo corposi;
- le escursioni termiche cui sono sottoposte le vetrate;
- interventi di pulitura inidonei eseguiti in passati restauri;
- patine e vernici protettive non adeguate applicate in precedenti restauri;
- processi di corrosione del vetro di supporto.

PRINCIPALI FATTORI CHE INFLUENZANO IL DEGRADO DELLA GRISAGLIA
RELATIVI ALLA PITTURA STESSA

Qualità dei componenti della grisaglia e loro macinazione
Proporzione tra medium e pigmento nella pittura
Coefficiente di dilatazione tra vetro di supporto e grisaglia
Modalità di stesura
Modalità e tempi di cottura

AMBIENTALI Fenomeni atmosferici (dilavamento, condensa)
Inquinamento
Vibrazioni
ALTRI FATTORI Corrosione del vetro di supporto
Vernici protettive applicate in precedenti restauri
Ricottura dei vetri dipinti


Cause: qualità e stesura pittura
Caduta parziale della velatura

Un elemento determinante per una buona tenuta della grisaglia è la qualità della grisaglia stessa e la proporzione nell'impasto tra pigmento e fondente e tra medium e pigmento. Talvolta la polvere di vetro fondente presente nella grisaglia era incompatibile con il vetro di supporto causando un precario ancoraggio tra i materiali: la differente composizione chimica tra il vetro e la grisaglia determina durante la fase di raffreddamento una contrazione della superficie dipinta, maggiore di quella del vetro di supporto, causando tensioni tra i due materiali a contatto che provocano nel tempo il graduale distacco della grisaglia. In altri casi a causa dell'eccessiva quantità di medium la grisaglia in fase di cottura "frigge" e produce delle crepe o dei microcrateri e in seguito il distacco della pellicola pittorica. Anche le modalità di fabbricazione del pigmento hanno una funzione tra gli eventuali difetti nella pittura. È importante durante la macinazione della grisaglia, ottenere una polvere molto sottile che fonda completamente durante la fase di cottura.
Tracce grisaglia

I difetti originari della stesura della grisaglia si combinano con cause ambientali: fenomeni meteorici, inquinamento atmosferico, consensa e vibrazioni, possono generare distacchi e polverizzazione delle velature e dei segni dipinti. Talvolta la caduta della grisaglia lascia una traccia della pittura originaria, in negativo o in positivo, che può essere utilizzata per le reintegrazioni a freddo della pellicola pittorica.

Cause: precedenti restauri

Le ridipinture a freddo o le ricotture eseguite in precedenti restauri possono generare nuovi fenomeni di degrado. Nel caso delle ridipinture a freddo, si utilizzavano vernici di vario tipo per velare i vetri che avevano subìto una alterazione della grisaglia originaria o per reintegrare le parti mancanti del dipinto: questi materiali essiccandosi "strappano" la grisaglia sottostante accellerandone la caduta definitiva. Talvolta invece i pezzi dipinti che mostravano delle mancanze o delle alterazioni di velature venivano ridipinti a grisaglia e ricotti: questa operazione oltre ad essere irreversibile, porta spesso alla completa perdita della pittura originale.